Antiossidanti e la tua pelle

Questa settimana vorremmo parlare della pelle in generale. Con la sua struttura a strati, unica nel suo genere, la pelle è un organo complesso che funge da barriera contro l'ambiente. Forse avete già sentito parlare degli antiossidanti, ma cosa sono realmente e come agiscono sulla vostra pelle. Scaviamo più a fondo e scopriamo i loro segreti e il ruolo che svolgono nella salute della pelle.

Cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono molecole idrosolubili o liposolubili che rimuovono gli agenti ossidanti potenzialmente dannosi nella e sulla pelle. I botanici e le piante sono una grande fonte di antiossidanti in quanto li producono naturalmente come risposta a fattori dannosi.

Alcuni degli antiossidanti molto noti sono l'acido ferulico, la vitamina C, la quercetina, il resveratrolo, il beta-carotene, la vitamina E, la cucurbitacea e l'ubichinone (o coenzima Q10), tutti molto buoni per la pelle. È anche interessante notare che il vostro corpo e la vostra pelle contengono naturalmente anche piccole quantità di antiossidanti.

I vantaggi

Gli antiossidanti sono composti estremamente utili da avere nei prodotti per la cura della pelle, possono combattere gli effetti dei danni dei radicali liberi causati dall'esposizione al sole, dal fumo, dall'alcol e da altri elementi aggressivi.

La loro capacità di combattere i segni dell'invecchiamento sta nella loro efficacia nel fermare lo stress ossidativo. Aiutano a potenziare le difese naturali della pelle e la proteggono da ulteriori danni. Gli antiossidanti hanno anche fantastiche proprietà antinfiammatorie e schiarenti. L'applicazione topica può aiutare a ridurre l'infiammazione a livello superficiale e a rendere la pelle molto più sana e resistente ai danni.

Quindi, se state cercando di uniformare la vostra carnagione, ridurre le macchie scure, aumentare la produzione di collagene o ridurre il rilassamento della pelle, gli antiossidanti sono gli ingredienti migliori da cercare nei vostri prodotti per la cura della pelle.

Fino alla prossima volta,
Anne-Louise