Inquinamento e pelle: cosa c'è da sapere

Tra i molti colpevoli che influenzano negativamente il benessere generale e l'aspetto della tua pelle, l'inquinamento occupa un posto di rilievo. La pelle è un organo incredibilmente complesso; composta da più strati, forma una barriera protettiva contro il mondo esterno.

Se vivi in una zona densamente popolata, probabilmente hai sentito molte volte quanto sia importante proteggere la tua pelle dall'inquinamento, dalle tossine e dall'esposizione ai raggi UV. Ecco perché, oggi, indaghiamo sugli effetti che l'inquinamento ha sulla pelle e riveliamo i migliori consigli di bellezza per proteggere e abbellire la tua pelle.

Qual è il danno?

Quando ci riferiamo all'inquinamento, spesso intendiamo tutta una serie di aggressori: ozono, smog, composti organici volatili, particolato e fumo di sigaretta, per citarne alcuni.

Una pelle sovraesposta all'inquinamento urbano vede un susseguirsi di reazioni all'interno del tessuto cutaneo derivanti dalla generazione di radicali liberi. Le cellule danneggiate innescano poi delle risposte infiammatorie che possono peggiorare le condizioni della pelle preesistenti.

In generale, le manifestazioni cutanee più visibili derivanti dall'inquinamento sono le rughe e i cambiamenti di pigmentazione, in parte originati da un aumento della degradazione dell'elastina e del collagene. Inoltre, la pelle può diventare più secca e più soggetta ad arrossamenti.

Le soluzioni

Oltre a usare la protezione solare e sieri antiossidanti che combattono i radicali liberi, è fondamentale stabilire una buona routine di cura della pelle che mira a rafforzare le funzioni difensive della pelle. Ecco una semplice routine di bellezza: fai una doppia pulizia ogni sera per rimuovere lo sporco, i detriti e il trucco e segui con un siero potente con principi attivi botanici che migliorano l'elasticità della pelle. Infine, massaggia una crema idratante e SPF sul tuo viso concentrandoti sulle zone intorno agli occhi, alle labbra e al collo.

Con amore,

Anne-Louise