Che cos'ha la tua pelle?

Ci piace parlare di bellezza e condividere i nostri consigli per la cura della pelle , ma oggi abbiamo pensato di tornare alle basi. In questo articolo esploreremo più profondamente come funziona effettivamente la tua pelle. Quindi immergiamoci.

La composizione

Spessa solo pochi millimetri, la pelle è composta da strati con strutture leggermente diverse: l'ipoderma, il derma e l'epidermide. Mentre il derma è ricco di collagene ed elastina, che assicurano la flessibilità e l'elasticità della pelle, l'epidermide, lo strato più esterno in contatto con l'ambiente esterno, ha una configurazione completamente diversa. È ricca di cellule chiamate cheratinociti che sono in grado di dividersi, muoversi verso l'alto e differenziarsi dallo strato basale dell'epidermide allo strato corneo, lo strato più alto.

Con il suo pH acido, la struttura dello strato corneo è costituita da un ripiano di corneociti (o cheratinociti differenziati) che sono bloccati insieme da una colla lipidica intercellulare. L'interessante struttura dello strato corneo è vitale per mantenere l'integrità della barriera cutanea e, in definitiva, un aspetto giovanile.

La funzione della pelle

Il ruolo principale della pelle è quello di agire come una barriera permeabile, regolando il contenuto di acqua e trattenendo l'umidità quando necessario. Poiché lo strato corneo risponde agli allergeni, ai microbi e ad altri cambiamenti climatici, un'altra importante funzione della pelle è quella di formare una barriera antimicrobica per prevenire le infezioni cutanee. La pelle combatte anche contro gli effetti dannosi dei raggi UV alleviando gli ossidanti esogeni che possono danneggiare i componenti della pelle attraverso un sistema antiossidante innato.

Detto questo, non significa che puoi saltare la protezione solare quando la tua pelle è esposta al sole. Inoltre, la pelle mantiene anche la temperatura del corpo regolando il processo di traspirazione. E infine, la pelle è un grande strumento sensoriale che ci permette di sentire il dolore, le sensazioni esterne o le differenze di temperatura. Ecco perché vi propongo Protezione solare di Annacare con 30 SPF!

Le cose da sapere

La pelle è un organo complesso che svolge molteplici ruoli, dalla protezione alla termoregolazione. Ci vogliono circa 4 settimane per un ricambio cellulare completo, cioè per rinnovare completamente la superficie cellulare. La pelle è in grado di rilevare i piccolissimi cambiamenti del proprio livello di idratazione ed è generalmente attrezzata per adattarsi fisiologicamente. Inoltre, sostenere la capacità di auto-riparazione e l'equilibrio naturale della pelle con un buon idratante combinato con una routine di cura delicata assicurerà una pelle felice e aiuterà a prevenire i disturbi.

Con amore,
Anne-Louise