Perché mantenere la pelle idratata è così importante

L'idratazione dovrebbe essere uno dei passi fondamentali della tua routine di bellezza, ma non è sempre chiaro perché sia così importante. Questo articolo ti dirà perché, e come puoi farlo in modo più efficiente.

Alcuni retroscena

La pelle ha una struttura molto complessa, composta da più strati e realizzata con diversi tipi di cellule. Il suo ruolo è quello di proteggere il corpo dalle aggressioni esterne (microbi e tossine) ma anche di aiutare a mantenere costante la temperatura corporea.

Il ciclo di rinnovamento cellulare della tua pelle è di circa 28 giorni. Le cellule migrano verso l'alto dallo strato più interno allo strato più esterno della pelle (chiamato strato corneo) per poi spogliarsi, grazie all'azione di enzimi specifici.

Ci sono una pletora di molecole nella pelle e vari parametri che mantengono il livello di umidità o di acqua. Per esempio, avrete sentito parlare delle ceramidi che trattengono l'acqua, delle proteine dei canali d'acqua chiamate acquaporine o dell'acido ialuronicoche ama l'acqua . Tutte queste molecole aiutano la pelle a rimanere idratata.

Il perché

Ci sono 3 buone ragioni per cui è importante mantenere la pelle idratata.

Aspetto migliore - L'elasticità e l'aspetto luminoso della pelle dipendono dal suo contenuto d'acqua. L'acqua nella pelle è legata alle macromolecole. E questa interazione tra l'acqua e le molecole, insieme al flusso d'acqua tra gli strati della pelle, è fondamentale per un aspetto liscio e turgido della pelle.

Funzionamento migliore - Una pelle idratata è una pelle felice che "funziona" meglio. Molti processi cellulari della pelle, come la desquamazione (chiamata anche eliminazione delle cellule), dipendono dal contenuto di acqua nell'epidermide.

Migliore protezione - Mantenere la pelle idratata è il modo migliore per prevenire qualsiasi disturbo della barriera cutanea (quando i meccanismi di auto-riparazione della pelle rallentano), che spesso si traducono in infiammazioni e infezioni locali, e la pelle appare secca e desquamata.

Il Come

Ci sono modi semplici per mantenere la pelle idratata e dall'aspetto più giovane dall'interno.

- Passa a un detergente molto delicato e applica sempre una crema idratante al mattino. Mantenere l'integrità della barriera cutanea è fondamentale per evitare un'eccessiva perdita di acqua e mantenere il giusto livello di idratazione.

- Cercateingredienti idratanti nei vostri prodotti di bellezza come urea, glicerina, vitamina B3 o aloe vera.

- Bere molta acqua. Probabilmente lo sai già, ma è sempre bene ricordarcelo ogni tanto!

- Inverdite la vostra tavola e date il benvenuto all'acqua. Includi nella tua dieta verdure e frutta ricche di antiossidanti, come cetrioli rinfrescanti, angurie appetitose o ravanelli coltivati in modo biologico.

Con amore,
Anne-Louise